english

2006. Questo è il primo anno del premio "Cavalier Mario Landini", voluto dalla Provincia di Rovigo -Assessorato Aree Produttive e dall'Associazione dei Risicoltori del Delta del Po, per ricordare la grande figura del Cavalier Mario Landini ed il suo prezioso contributo allo sviluppo dell'agricoltura del territorio polesano.

Un grande uomo...

La storia dell'impegno del Cavalier Mario Landini, pioniere della risicoltura nel Delta del Po, iniziò nel 1939, quando dalla originaria Pavia, si trasferì a Porto Tolle e iniziò a lavorare come aiuto contabile nell'azienda agricola Ca' Bonelli.
Sotto la sua direzione l'azienda agricola "Ca' Bonelli" completò la bonifica agraria e dalla esclusiva produzione risicola passò nel volgere di pochi anni a produzioni quali frumento, barbabietola, erba medica per la disidratazione, bestiame, ortaggi a pieno campo.
Durante le alluvioni che colpirono l'azienda, Landini diede prova di forte senso di responsabilità, di pronta decisione negli urgenti provvedimenti da prendere nonchè di conoscenza tecnica.
Nel 1988 la Famija Varsleisa - storica associazione vercellese - gli riconobbe il premio "Pannocchia di riso d'oro". Dieci anni dopo costituì con altri produttori l'Associazione Risicoltori del Delta del Po per promuovere il miglioramento della produzione risicola del Delta.
Il cavaliere, insieme all'Associazione produttori di riso del Delta del Po, richiese la protezione europea I.G.P..

... per giovani talenti

L'Associazione dei Risicoltori del Delta del Po istituisce quindi il premio "Cavalier Mario Landini".
Viene premiato il miglior testo rispondente al titolo.
Il premio è riservato agli studenti universitari ed ai neo laureati.
Il limite di età è fissato a 35 anni.
I destinatari del concorso sono i giovani studenti universitari ed i neo laureati al fine di stimolare la ricerca ed il recupero della storia recente e dell'evoluzione imprenditoriale di un territorio unico nelle sue caratteristiche.
Il premio è quantificato in € 4.000,00 al lordo di eventuali trattenute fiscali.
La Commissione esaminatrice sarà composta da tre persone, una designata dalla Provincia di Rovigo, una di chiara fama lettararia, la terza designata dall'Associazione dei Risicoltori del Delta del Po.
Gli elaborati dovranno essere consegnati, sia in formato cartaceo che elettronico in busta chiusa presso la sede dell'Associazione dei Risicoltori del Delta del Po, via Romea Vecchia, 203 - 45019 Taglio di Po (RO).
Al progetto dovrà essere allegato un certificato di laurea o di iscrizione universitaria e i dati anagrafici del candidato.
L'obiettivo è la promozione della produzione risicola del Delta attraverso la richiesta all'Unione Europea del marchio I.G.P. per il riso del Delta del Po.

Scarica la brochure del premio in formato *.pdf cliccando qui.

torna a notizie